Tampone Rapido a Cagliari
Offriamo il supporto per l’emergenza COVID-19 su tutto il territorio Regionale.
Risultati del test in pochi minuti
In Ambulatorio
Ci troviamo in via Mossa angolo via Montanaru – Su Planu – Selargius
A domicilio
Se hai difficoltà a recarti in ambulatorio offriamo il servizio di Tampone Rapido presso il tuo domicilio
Scuole, enti pubblici, aziende
Per venire incontro a tutte le esigenze, programmiamo delle giornate presso la vostra sede per effettuare i test a tutto il vostro personale.
Che cos’è il tampone rapido?
I tamponi, sono analisi basate sull’identificazione del materiale genetico del virus nel nostro organismo e forniscono un’istantanea sull’infezione.
Occorreranno solo pochi minuti per ottenere il risultato.
Il test più affidabile per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 è il test molecolare che viene eseguito su un campione delle vie respiratorie prelevato attraverso il cosiddetto tampone.
Il tampone naso/oro-faringeo è un esame che consiste nel prelievo del muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe (la parte superiore del canale della faringe) e dell’orofaringe (la parte della faringe posta dietro al cavo orale). Il prelievo viene effettuato con un bastoncino cotonato in pochi secondi, è minimamente invasivo e non è doloroso, sebbene il paziente possa avvertire una sensazione di fastidio al momento del contatto del bastoncino con la mucosa del naso e del cavo orale.
Questo test consente di individuare la presenza del virus SARS-CoV-2 nel materiale prelevato con il tampone e di confermare o escludere una diagnosi di infezione.
Che cos’è il test sierologico?
I test sierologici qualitativi rapidi permettono di scoprire se il soggetto è entrato in contatto con il virus e il suo sistema immunitario ha pertanto prodotto anticorpi di risposta.
Gli anticorpi coinvolti sono le immunoglobuline IgM (le prime a essere prodotte in caso di infezione) e IgG (succedono alle IgM quando il livello delle prime scende). Se nel campione di sangue vengono rilevate le IgG significa che l’infezione è avvenuta in passato. A oggi non è ancora chiaro se un soggetto con anticorpi IgG sia immune.
Il test sierologico dunque evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus e indica l’eventuale avvenuta esposizione a SARS-CoV-2; la positività è tardiva e quindi non è un test indicato per rilevare un’infezione in corso.
Pertanto non può sostituire il test molecolare (il tampone) per verificare o meno la positività di un soggetto.
Come prenotare
Tramite modulo
Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato
Telefonicamente
Chiama il numero +39 3404915114